Formazione e titoli di studio

• Dall’età di 11 anni ha iniziato a suonare il clarinetto e il saxofono presso la Civica Scuola di Musica di Barga sotto la guida di Pietro Paolo Mannelli e di Giancarlo Rizzardi.

• Ha frequentato, dal 1992, numerosi seminari e workshop sull’improvvisazione e sul linguaggio jazzistico in particolare con Pietro Tonolo.

• Nel 2000 ha frequentato, a Perugia, i corsi organizzati dal Berklee College of Music di Boston (Umbria Jazz Clinics).

• Nel 2001 si è laureato presso l'Università degli Studi di Pisa in Lettere Moderne, indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi di laurea in Teoria e Tecnica dei mezzi di comunicazione audiovisiva”: dal titolo: La musica visiva tra cinema e immagine elettronica”

• Nel 2007 ha conseguito il diploma accademico in Jazz Musiche improvvisate e musiche del nostro tempo” classe di Saxofono, presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

Attività Artistica

• E’ membro della BARGAJAZZ ORCHESTRA, diretta dal M° Bruno Tommaso e dal M° Mario Raja, con la quale ha collaborato con musicisti importanti (Enrico Rava, Lee Konitz, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Barbara Casini, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Giorgio Gaslini, Kenny Wheeler, David Liebman, Tom Harrell, Antonello Vannucchi, Steve Swallow, Jeremy Pelt, Dave Douglas e molti altri) in manifestazioni nazionali ed internazionali.

• Ha suonato con numerose formazioni di diverso carattere: Big Band del Conservatorio GB Martini di Bologna, Mr. Pitiful Soul Band, Nour Eddine Fatty Zagora Project, EnoJazz Quintet, BargaJazz Ensemble, BJC orchestra, Collettivo di Ricerca e Improvvisazione Garfagnino, Roberto Rossi Banda a Rota Libera, Trio Scafroglia, Matteo Becucci, The Aristodemo's, Emma Morton, Patrix Duenas Band, ecc.

• Tra il 2013 e 2014 ha realizzato, per il progetto europeo “Sonata di Mare”, la produzione VOCE DI VENTO con la formazione BargaJazz Ensemble ospite Marco Tamburini e il gruppo vocale corso A Cumpagnia.

• Con la formazione BargaJazz Ensemble ha realizzato altri progetti inediti: BargaJazz Ensemble plays the music of Frank Zappa; “Little Sweet Suite” di Kenny Wheeler con la trombettista canadese Ingrid Jensen.

• Con Rossano Emili, Renzo Cristiano Telloli e Moraldo Marcheschi ha fondato il quartetto di sax “Fat Fingers”.

• Dal 2014 è direttore artistico del BargaJazz Festival.

Si è esibito in importanti teatri e festival:

Time In Jazz di Berchidda; PercFest di Laigueglia; Grey Cat Festival di Grosseto; Pistoia Blues; BargaJazz Festival, Anfiteatro Jazz di Lucca; FestivalMed di Loule (Portogallo); Porretta Soul Festival; Sporting Club di Montecarlo; Teatro del Giglio di Lucca; Leopolda di Firenze; Serravalle Jazz di Pistoia; Cittadella Jazz di Viareggio; Teatro Goldoni di Livorno; Teatro Comunale di Bologna; Certosa Festival di Calci; Jazz at Casalini Garden a Rovigo; Jazz in Sardegna di Cagliari; Ancona Jazz; Venezze Jazz Festival di Rovigo; ParcoDelta Jazz;

Attività didattica:

• Insegna saxofono e musica d'insieme, dal 1994, presso la Civica Scuola di Musica di Capannori (LU)

• Insegna sax e clarinetto, dal 1995, alla Civica Scuola di Musica di Barga (LU).

• Dal 2009 insegna saxofono presso la Scuola Sinfonia di Lucca.

• Insegna sax e clarinetto presso la Filarmonica “G.Puccini” di Segromigno (LU).

• Ha realizzato per il progetto europeo “Sonata di Mare” i laboratori ad indirizzo jazzistico svoltisi presso le scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della provincia di Lucca.

• Dal 2017 è coordinatore didattico della Civica Scuola di Musica di Capannori