SERENA DAVINI

Batteria

Titoli di studio

-      studi di batteria jazz col Maestro Angelo Ferrua alla Scuola Civica di Musica di Capannori e Matteo Sodini alla scuola Jam di Lucca

-      studi di musica classica al Conservatorio di Lucca “Luigi Boccherini”, dove studia per quattro anni col Maestro Vittorio Ferrari e David Mazzei.

-      Nel 2010 frequenta “One month intensive” presso il “Drummer Collective” dove studia con: Jo jo Mayer, Steve Smith, Pat Petrillo, Peter Ratzlaff, Jason Janni.

-      Nel 2012 a Boston segue per due mesi il programma “Do you speak Drummer?” Con Sergio Bellotti, nella famosa “Berklee School Of Music”.

-      studi presso il Conservatorio di Rovigo “Francesco Venezze” dove poi si laurea nel 2015 in “Batteria Jazz: Musiche Improvvisate, Musiche del Nostro tempo” con i Maestri: Stefano Onorati, Stefano Paolini, Stefano Senni, Marco Tamburini, Marcello Tonolo, Massimo Morganti.

-       Attualmente è iscritta alla laurea di secondo livello in Musica Jazz presso lo stesso Conservatorio.

Seminari:

-      Ha partecipato a seminari di musicisti di fama internazionale : Cristian Mayer (Istituto Jam), Jojo Mayer, Benny Greb, Gavin Harrison, Chris Coleman (Notak Music Solution), Bill Bruford (Guitar Center NYC), Dom Fomularo, Peter Ersikine, Steve Gad, Chad Smith ( Drummer Collective NYC) Esperanza Spalding (Berklee Boston) , Horacio “El Negro” Hernandez, (Dizzy Club NYC), Chris Wood, Marco Tamburini, Fabrizio Bosso, Stefano Paolini,Steve Gadd, Mark Guiliana, Andy Sheppard, Paul Wertico( Conservatorio “F. Venezze”);

-      Nell’agosto del 2009 prende parte ad un seminario intensivo di dieci giorni con la percussionista di fama mondiale Alessandra Belloni, apprendendo le tecniche di tamburi, tamorre, strumenti etnici e africani, accompagnando queste particolari musiche con batteria e percussioni (congas).

Esperienze Artistiche:

-      Suona con le “Ladies in Mercedes” gruppo tutto al femminile che presentano composizioni originali con : Camilla Missio al contrabbasso, Giulia Facco al pianoforte Francesca Fattori alla chitarra. Aprono nel 2015 il “Lucca Jazz Donna”.

-      La collaborazione più importante però avviene con la conoscenza di Alessandra Belloni (percussionista di fama mondiale) ed entra a far parte del progetto “Daughter of Cybele” insieme ad Alessandra Belloni (endorser Remo) e alla Professoressa Kiki Dellisanti (docente di percussioni presso il Conservatorio di Venezia).
Con questo trio ha l’onore di suonare in molti festival jazz in Italia: Perc Fest 2010 (Laigueglia),Salsomaggiore Woma Jazz 2009, Venezia Musica e Donne 2010, per poi passare alla turnee Americana dove suona al celebre Pasic edizione 2013 ad Indianapolis novembre 2013, alla “Casa Italiana Zerrilli Marimò” a New York ,e in moltissimi locali a Manhattan ( Drom, Joe’s Pub,..)
Con Alessandra Belloni e la “Compagnia Giullari di Piazza” e “Daughter Of Cibele” suona nel 2014/2015 in , “Voices Of The Tarantate” Off-Broadway nel “Theatre Of the New City”, nel 2016 continua la turnee americana suona nel famoso jazz club del New Jersey “Trumpets” nello spettacolo “I giullari di Piazza at Trumpets Jazz Club”, “Million Women Drummer Global Ghatering” a New Paltz (Woodstock) nello stato Di New York City,
Continua la collaborazione nel 2016/2017/2018 ,e per 5 date nel dicembre 2016/2017/2018 ha l’onore di essere chiamata a suonare come batterista/percussionista a “The Shepherd’s Cantata” con l’altra compagnia newyorkese ufficiale fondata sempre da Alessandra Belloni “I Giullari di Piazza” in uno spettacolo off-Broadway al “Theatre Cino” nel “Theatre for The New City” nell’ east-village in Manhattan, Insieme ad Alessandra Belloni e Susan Eberenz, presentano una piccola performance dei “Canti d’amore del sud Italia” nel Italian American Museum a Little Italy, Manhattan dicembre 2017, e nel 2018 in alcuni pub e ristoranti a sempre a Manhattan.
Tutt’ora suona in questo progetto, in attesa della prossima turnee invernale 2019.

-
Nel 2019 suona come percussionista/batterista nel progetto “Le donne Di Chernobyl” diretto da Kety Di Basilio per l’associazione And-Or, con questo progetto va in giro in tutta Italia nei vari teatri, e sopratutto in collaborazione con molte scuole.

-      A marzo 2019 entra a far parte della band del cantautore lucchese Stefano Nottoli, dove portano in giro il nuovo disco in vari festival e serate.

Attività Didattiche:

-      Insegna batteria dal 2010 al 2015 presso l’Area Live 23 di Lucca; nel 2015 crea insieme al chitarrista Dersu Poletti l’associazione musicale “Musicalmente” con sede al circolo fo.Ri.ma in Marginone comune di Altopascio, dove insegna sia batteria che i laboratori di musica d’insieme.

-      Sempre nel 2015 entra a far parte dell’organico attivo della Filarmonica G. Puccini di Montecarlo come batterista. Nel 2016 fino ad oggi, insegna alla Civica Scuola di Musica di Capannori (Lucca) come docente di batteria.

-      A febbraio 2017 nasce il progetto con il Patrocinio del Comune di Montecarlo “Musica per..” creato da lei, un viaggio musicale per i bimbi dai 4 ai 10 anni per aiutare ogni singolo bambino a trovare il proprio strumento e ad essere a proprio agio con il linguaggio musicale, progetto che verrà riproposto tutti gli anni con enorme successo.